Cos'è
Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono un webinar sul tema della respondabilità estesa del produttore.
Contesto
Il principio della responsabilità estesa del produttore sancito nel Testo Unico Ambientale sta subendo continue evoluzioni interessando sempre più diversi settori. Con il D.lgs. 116/2020 è stata introdotta la definizione di EPR “regime di Responsabilità Estesa del Produttore” intesa come “una serie di misure volte ad assicurare che ai produttori di prodotti spetti la responsabilità finanziaria e organizzativa della gestione della fase del fine vita” dei prodotti da loro stessi immessi sul mercato, anche elettronico.
Con il Decreto n. 144 del 15/04/2024 il Ministero dell’ambiente ha disciplinato le modalità di iscrizione al Registro nazionale dei produttori come punto di accesso unificato dei diversi registri di filiera già esistenti (come i Registri AEE, Pile e Accumulatori, Pneumatici) e di quelli che verranno istituiti in modo tale da garantire una generale standardizzazione delle piattaforme telematiche ai fini della semplificazione degli adempimenti delle imprese.
Obiettivi
Illustrare i principali elementi dell’evoluzione normativa in materia di EPR nonché le modalità e gli strumenti per attuarla, con specifico focus su alcuni Regimi esistenti o in via di definizione (es. Pneumatici, Batterie, Imballaggi e Tessili).
Programma
Giovedì 10 luglio 2025 ore 9.30-11.00
Contesto normativo per i Regimi di Responsabilità Estesa del Produttore
Cosa si intende per Responsabilità estesa del produttore
Modalità e strumenti per adempiere agli obblighi di Responsabilità estesa del produttore
Ruolo del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del Sistema Camerale
Registro Nazionale dei Produttori (RENAP) e la sua prima applicazione (Registro Pneumatici)
Il Regime REP per le vendite on-line
Prospettive dei nuovi Regimi REP:
- Adeguamento del Registro Pile/batterie in applicazione del Regolamento UE 2023/1542
- Istituzione del Regime REP per gli imballaggi in applicazione del Regolamento UE 2025/40
- Istituzione del Regime REP per il settore tessile in attesa dell’adozione dell’aggiornamento della Direttiva Quadro sui rifiuti
Docenti
Antonella Angelosante Bruno e Emma Schembrai esperte ambientali Ecocerved
Iscrizioni
Per iscriversi cliccare qui
Per informazioni
Valentina Patano
ambiente@rer.camcom.it
L'evento è di interesse per
Figure professionali che, all’interno dell’azienda, svolgono o intendono svolgere un ruolo di responsabilità nell’ambito dell’organizzazione del processo produttivo del prodotto. Importatori, Produttori e Società di consulenza/Consulenti.