Verificare e misurare la propria sostenibilità, intesa nelle sue tre componenti ambientale, sociale e di governance, rappresenta per le imprese un impegno ormai imprescindibile. Lo scenario normativo in tema ESG (Environmental, Social e Governance) si sta ancora definendo e avrà implicazioni dirette in primis sulle imprese di grandi dimensioni ma a breve sulle catene di fornitura.

Anche le PMI hanno la necessità quindi, di rimanere aggiornate sul tema. Inoltre, Francia e Germania hanno adottato normative nazionali che di fatto si ripercuotono già ora su tutta la catena di fornitura e di conseguenza anche sulle imprese italiane che esportano in tali mercati.

Durante il webinar che si terrà il 18 giugno, a partire dalle ore 11.00, verrà fatto focus specifico sulla Germania e sulla legge "Lieferkettengesetz", la nuova legge sulla due diligence della catena di fornitura. Il programma del webinar include i seguenti argomenti:

- La legge tedesca “Lieferkettengesetz” del 16 luglio 2021;

- A quali imprese si applica?

- Quali obblighi contiene?

- Cosa comporta per i fornitori italiani?

- Esempi di applicazione da parte di alcune imprese tedesche.

Il webinar è organizzato in collaborazione con lo studio legale COCUZZA, con sede a Milano e Bologna. L’evento rappresenta uno dei primi appuntamenti di un articolato programma di iniziative che la Camera di Commercio dell’Emilia metterà in campo nel corso del 2024 per la promozione delle politiche ESG.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE

Per maggiori informazioni: pid@emilia.camcom.it

11.00 Saluti istituzionali ed introduzione al webinar

Claudia Bartoli – Camera di Commercio dell’Emilia