Nel contesto globale delle sfide economiche, il Canada si distingue per la sua economia robusta e dinamica, un sistema politico consolidato e un mercato del lavoro in crescita.

Il Made in Italy, soprattutto delle filiere agroalimentari, è brand forte, riconosciuto ed apprezzato dai consumatori.

Ne è testimonianza l’incremento del flusso commerciale per quasi tutti i comparti del settore: dal vitivinicolo (il Canada è quinto mercato di destinazione dell’export italiano), a pasta, pane, formaggio e altri prodotti caseari che hanno registrato una crescita del 50% nelle esportazioni verso il Canada in cinque anni, garantendo all'Italia una solida posizione come secondo fornitore al mondo, dopo gli Stati Uniti.

Non meno rilevante, è l’incremento registrato per cioccolato, passate e conserve di pomodoro, salumi, caffè, aceti.

La crescente tendenza verso una dieta più consapevole e sana, sta aprendo nuove opportunità per i prodotti naturali, sostenibili e innovativi come snack sani e proteici, bevande funzionali e prodotti a base di proteine vegetali come alternative alla carne.

Al fine di cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato canadese, la CCIAA dell'Emilia, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada (CCIC) di Montreal propone un webinar informativo, incentrato sull'analisi del mercato canadese con focus sul settore agroalimentare

Il webinar, in programma il 22 maggio dalle 14.30 alle 15.30, sarà l’occasione per entrare in contatto con esperti del settore e conoscere le regole del gioco formali (normative, regolamentazioni) ed informali, fondamentali per poter penetrare con successo questo mercato competitivo, dinamico e promettente.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link: ISCRIZIONE ONLINE

• Apertura dei lavori
  • Presentazione sistema Paese Canada e trend di mercato nel settore agroalimentare
  • Posizionamento Made in Italy
  • Caratteristiche ed opportunità dei principali comparti di interesse per i produttori emiliani
  • Regole del gioco, certificazioni, etichettatura
  • Questions & Answers

RELATORI

Claudia Bartoli - Responsabile Servizio Assistenza alle imprese CCIAA dell’Emilia

Ruggiera Sarcina - Direttrice Italia e business development manager, Camera di Commercio Italiana in Canada

Inga Lavallée - Direttrice progetti Camera di Commercio Italiana in Canada

INCONTRI 1TO1 DI APPROFONDIMENTO

L’attività è rivolta prioritariamente alle imprese aventi sede nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

L’incontro - on line - sarà calendarizzato nei giorni successivi al webinar

19-04-2024 12:04