La Camera di commercio dell’Emilia promuove il 18 aprile pv. dalle 10 alle 11 il webinar “Turchia: focus per il settore della meccanica ed impiantistica” organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia al fine di sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio.

PREMESSA

L’Italia si conferma nel 2023 come uno dei principali partner commerciali della Turchia e l’interscambio tra i due Paesi ha superato i 27 miliardi di dollari. Nello scorso anno l’Italia si colloca al quinto posto tra i principali mercati di sbocco delle merci turche mentre detiene la sesta posizione tra i suoi fornitori. L'Italia si mantiene quindi come il secondo partner commerciale a livello dell'UE e il primo nell'area del Mediterraneo della Turchia.
Questo il dettaglio dell’interscambio commeciale tra i due Paesi: i prodotti italiani più importati dai turchi (macchinari ed apparecchiature meccaniche, autoveicoli, trattori e parti di ricambio, pietre preziose e semi preziose, macchinari di precisione ed attrezzature elettriche ed elettroniche, materie plastiche) e quelli turchi più esportati in Italia (autoveicoli, trattori e parti di ricambio, macchinari ed apparecchiature meccaniche, combustibili minerali, oli minerali, macchinari di precisione ed attrezzature elettriche ed elettroniche, ferro ed acciaio).
In questo contesto la Camera di commercio dell’Emilia e la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia propongono un webinar di presentazione del mercato turco con focus particolare sul settore meccanica ed impiantistica.

Per i contenuti dettagliati si veda il programma sotto riportato

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 17 aprile 2024 al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE

OBIETTIVO
L’obiettivo del webinar - partendo da una veloce panoramica del Paese - è la presentazione del mercato turco, dei principali settori economici di interesse per le imprese emiliane e di consigli pratici e suggerimenti strategici per l’ingresso ed il consolidamento nel mercato.

• Informazioni generali e dettagli socioculturali ed economici sul Paese
  • Focus su alcuni settori del mercato turco di interesse per le imprese emiliane con particolare attenzione al comparto della meccanica ed impiantistica
  • Fare affari in Turchia: consigli utili per gli imprenditori italiani
  • Breve presentazione dei servizi offerti dalla Camera di commercio Italiana in Turchia agli imprenditori italiani
  • Risposta ai quesiti delle imprese

RELATORI

• Claudia Bartoli - Responsabile Servizio Assistenza alle imprese della Camera di commercio dell’Emilia
  • Fatih Aycin - Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia
  • Ceyda Oğraş - Responsabile Missioni & Sviluppo Business della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia

Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM e le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.

La partecipazione al Webinar è gratuita

28-03-2024 09:03

Contatti

Per ulteriori informazioni: Camera di commercio dell’Emilia - Servizio Internazionalizzazione internazionale@emilia.camcom.it - Tel. 0522 796528 - 0521 210280 - 0523 386292