Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 - Servizi alle imprese, Area Certificativa
Gentile Utente, in merito al trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito delle funzioni e delle attività svolte dai Servizi Certificativi e di Sportello, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Emilia (di seguito, “Ente”, “Camera” o “CCIAA dell’Emilia”) intende fornirLe tutte le indicazioni previste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali (di seguito “GDPR” o “Regolamento”),
Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio dell’Emilia con sede legale a Parma, in Via Giuseppe Verdi,2 - tel. 0521-21011 e sedi secondarie a: Piacenza, in Piazza Cavalli, 35 tel. 0523-3861 Reggio Emilia, in Piazza della Vittoria, 3 - tel. 0522-7961 sito istituzionale: https://www.emilia.camcom.it mail: info@emilia.camcom.it PEC: cciaa@pec.emilia.camcom.it
Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, contattabile all'indirizzo: dpo@emilia.camcom.it
Il trattamento dei Suoi dati personali risulta necessario per le finalità connesse all’erogazione dei Servizi certificativi e di sportello, e in particolare per:
- gestione ed evasione delle richieste di rilascio certificati e visure, rilascio copie atti e bilanci, vidimazione libri sociali e contabili e formulari;
- rilascio elenchi merceologici.
Per la finalità di cui sopra la base giuridica è rappresentata dall’art. 6, par.1, lett. c) ed e) del GDPR, ossia il trattamento è svolto in adempimento ad un obbligo legale e in esecuzione di un compito di interesse pubblico in capo al Titolare del trattamento.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, il mancato conferimento dei dati potrà comportare l’improcedibilità delle relative istanze.
Nell’ambito delle finalità di cui al punto 3, il Titolare potrebbe verificare la veridicità delle informazioni rese dall’impresa anche mediante acquisizione di dati presso altre pubbliche amministrazioni (in via meramente esemplificativa, Procura della Repubblica, Tribunali, Prefettura, Enti Locali, Ordini Professionali, Enti di istruzione formazione, Anagrafe antimafia, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL).
I dati personali sono trattati da personale della Camera di Commercio d’Emilia autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
I dati possono, inoltre, essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di Commercio dell’Emilia quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:
- società che erogano servizi di manutenzione dei sistemi informatici;
- società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
- società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare;
Per ragioni legate allo svolgimento delle attività, i dati potranno essere comunicati anche alle seguenti categorie di soggetti: Enti pubblici (ad esempio INPS, INAIL; Direzione Territoriale del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Regione Emilia Romagna), altre CCIAA o Enti o Società appartenenti al Sistema Camerale; Istituti bancari; Autorità giudiziarie/ amministrative/ di polizia; Organi di vigilanza interni ed esterni; Enti certificatori.
Per le finalità al punto 3, i dati personali saranno trattati per 2 anni dall’evasione della richiesta e 10 anni per la conservazione della documentazione contabile.
I dati personali - a parte quanto indicato nel prosieguo - non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali.
La CCIAA può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea. Dette società di servizi sono selezionate sulla base delle loro certificazioni e delle loro dichiarazioni in merito ad affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali. Tale trasferimento all’estero dei dati è attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE.
Il Regolamento (UE) 2016/679 Le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, gli artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:
- il diritto di conoscere se la Camera di Commercio ha in corso trattamenti di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
- il diritto alla cancellazione dei dati personali che La riguardano;
- il diritto alla limitazione del trattamento;
- il diritto di opporsi al trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati personali che La riguardano.
In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online/reclamo
Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO, oppure consultare le pagine ufficiali dell’Autorità garante https://www.garanteprivacy.it/home/diritti e https://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue/diritti-degli-interessati
Informativa aggiornata a Gennaio 2024
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