Informativa in materia di trattamento dei dati personali - Utilizzo piattaforma Suite Finanziaria
Con la presente si forniscono le informazioni previste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali” (o “GDPR”), in merito al trattamento dei dati personali effettuati dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura competente nel contesto dei servizi erogati a mezzo della piattaforma “Suite Finanziaria”.
L'attività di realizzazione della Piattaforma è promossa dal sistema delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e da Unioncamere Nazionale. Quest'ultima non tratta alcun dato personale in relazione alla Piattaforma (salvo i dati aggregati che servono all'Ente ai fini dell'adempimento degli obblighi legali concernenti la rendicontazione della spesa economica).
Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (di seguito “Camera di commercio” o “Titolare”) territorialmente competente, nella cui circoscrizione provinciale l'impresa ha la sede legale o ha istituito un'unità locale.
I dati di contatto del Titolare e del rispettivo Responsabile della protezione dei dati (detto anche Data Protection Officer) sono rinvenibili nel sito istituzionale della Camera di Commercio competente.
- a) Dati anagrafici e di contatto;
- b) Dati concernenti eventi negativi/pregiudizievoli (quali ad es., i fallimenti o procedure concorsuali, ipoteche o pignoramenti, protesti) relativi a imprese individuali o familiari, o agli esponenti aziendali rilevanti; anomalie nei pagamenti verso controparti commerciali o anomalie erariali.
- Nelle informazioni sono ricompresi anche i dati relativi, ad es. a visure camerali, bilanci, protesti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, nonché eventuali dati giudiziari riportati nelle fonti pubbliche o generalmente accessibili da chiunque.
- c) Ulteriori Dati finanziari - da Lei stesso condivisi a mezzo della Piattaforma - quali dati relativi a rapporti con le Banche (Centrale Rischi / SIC).
- d) Nei casi strettamente previsti dal Codice di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 26 maggio 2021 - pagg. 54
- - http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/05/26/124/sg/pdf) potranno essere trattati dati relativi a condanne penali e reati (art. 10 del Regolamento) provenienti da fonti pubbliche o, in determinate circostanze, anche da fonti generalmente accessibili quali quelle identificate alla precedente lett. b).
- I dati personali verranno trattati in quanto necessari all'esecuzione del contratto di cui Lei è parte (ai sensi dell'art. 6. par. 1, lett. b) del GDPR) connesso all'erogazione del Servizio richiesto nell'ambito dell'utilizzo della Piattaforma “Suite Finanziaria” e nello specifico ai fini:
i. della creazione di account dell'applicazione e relativa abilitazione nonché conseguente aggiornamento e gestione dei log; per informazioni dettagliate si prega di prendere visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del gestore della Piattaforma Innexta S.c.r.l. al link https://finsuite.innexta.it/
ii. della gestione tecnica nonché per la finalità di archivio e di backup. - Per quanto concerne le lett. b), c) e d) del paragrafo “Tipologie di dati personali trattati”, i dati personali verranno trattati (ai sensi dell'art. 6. par. 1, lett. e) del GDPR) in quanto necessari per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico assegnato alla Camera nonché ai fini dell'esecuzione del contratto di cui Lei è parte (ai sensi dell'art. 6. par. 1, lett. b) del GDPR), e nello specifico al fine della:
i. generazione, analisi e aggiornamento del profilo di rischio completo dell'impresa, con valutazioni su struttura e governance aziendale, solidità economico-finanziaria, redditività e solvibilità;
ii. attribuzione della classe di rating e messa a disposizione di report corredato da tutti i dati significativi sulla governance aziendale, la valutazione degli eventuali eventi negativi, l'andamento economico-finanziario e l'indicazione delle proprietà immobiliari;
iii. evasione delle richieste “Servizi su richiesta” (detti anche Servizi on demand) quali:
- la eventuale richiesta di analisi approfondita della sua situazione economico-finanziaria arricchita da informazioni e riscontri aggiuntivi sulla gestione aziendale, sul posizionamento di mercato e sulle abitudini di pagamento a mezzo di un indicatore sintetico di rischio, valutato in modo oggettivo ed in relazione al settore in cui l'impresa opera, con l'obiettivo di fornirle strumenti affidabili a supporto delle decisioni di business compiute ogni giorno;
- la eventuale richiesta di analisi complessiva ai fini di fornirle indicazioni sull'esposizione massima consigliata, ove previsto, con distinta evidenza del fido per le forniture occasionali e del fido per la gestione dei rapporti con i fornitori più importanti e consolidati;
- l'integrazione dell'informazione commerciale ricevuta a mezzo di report aggiuntivo che offre verifiche mirate sulla reale operatività dell'impresa valutando il settore d'appartenenza, la valutazione dello score economico-finanziario ed analisi sui tempi di pagamento. - Esclusivamente previo esplicito consenso, ai sensi dell'art. 6. par. 1, lett. a) del GDPR, e sulla base dello stesso il Titolare potrà inoltrare all'indirizzo e-mail reso comunicazioni informative e promozionali in ordine alle attività, ai servizi, agli eventi e alle iniziative a vario titolo promossi/e.
- Esclusivamente previo esplicito consenso, ai sensi dell'art. 6. par. 1, lett. a) del GDPR, e sulla base dello stesso il gestore della piattaforma “Suite Finanziaria” – Innexta S.c.r.l. - potrà inoltrare all'indirizzo email reso comunicazioni informative e promozionali in ordine alle attività, ai servizi, agli eventi e alle iniziative a vario titolo promossi/e. Per il servizio invio newsletter / comunicazioni promozionali Innexta si avvale del provider MailChimp, le cui informazioni relative al trattamento dati sono rinvenibili al link https://mailchimp.com/help/mailchimp-european-data-transfers/
Il consenso alla ricezione di comunicazioni, il quale è facoltativo, è revocabile in qualunque momento.
I dati personali oggetto di analisi, elaborazione e valutazione della continuità aziendale a fine di consentire una precoce rilevazione (cd. ‘Check-up') dello stato di difficoltà economico-finanziaria dell'impresa (cd ‘crisi d'impresa') verranno analizzati da società terze operanti nel settore relativo alle attività di informazione commerciale e specializzate in materia di reporting e di sistema di allerta interno.
I dati potranno essere condivisi direttamente da Lei oppure essere già nella disponibilità delle suddette società specializzate di cui il Titolare si avvale (autorizzate dalla legge alla distribuzione e fornitura delle relative informazioni).
Le fonti pubbliche utilizzabili dalle società che analizzano, elaborano e valutano i dati personali (in particolare quelli commerciali) sono i pubblici registri, gli elenchi, gli atti o i documenti conoscibili da chiunque in base alla vigente normativa di riferimento, nei limiti e con le modalità che in essa sono stabiliti per la conoscibilità, l'utilizzabilità e la pubblicità dei dati ivi contenuti, tra cui rientrano, in via esemplificativa e non esaustiva:
- a. Registro delle imprese: bilanci ed elenchi dei soci, visure e/o atti camerali, atti ed eventi relativi a fallimenti o altre procedure concorsuali nonché il registro informatico dei protesti presso le Camere di Commercio;
- b. atti immobiliari, atti pregiudizievoli ed ipocatastali (come, ad es., iscrizioni o cancellazioni di ipoteche, trascrizioni e cancellazioni di pignoramenti, o atti giudiziari, e relativi annotamenti) conservati nei registri gestiti dall'Agenzia delle Entrate.
I dati personali comuni sono trattati da personale dipendente del Titolare, previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
I dati personali comuni (quali nome e cognome, email del referente aziendale) potranno essere comunicati - solo su richiesta dell'interessato/impresa/società che fruisce del servizio - a Confidi e Associazioni di categoria dei quali fa parte l'impresa o la società utilizzatrice dei servizi erogati a mezzo della Piattaforma “Suite Finanziaria”.
I dati sono trattati inoltre dai seguenti soggetti esterni:
Innexta S.c.r.l., gestore e titolare esclusivo della piattaforma ‘Suite Finanziaria' formalmente nominata quale Responsabile del trattamento.
A sua volta Innexta S.c.r.l., nell'ambito di realizzazione e dell'erogazione dei servizi resi a mezzo della piattaforma si avvale di soggetti terzi nominati sub-responsabili del trattamento appartenenti alle seguenti categorie:
- società che erogano servizi di manutenzione e aggiornamento dei Sistemi e software, quali servizio di hosting, housing, Cloud, SaaS ed altri servizi informatici remoti;
- società specializzata nella elaborazione e analisi delle informazioni commerciali - quali GhostCFO S.r.l. - con l'obiettivo di fornirle strumenti affidabili a supporto delle decisioni di business;
- società che erogano servizi di archiviazione dei documenti elettronici;
- società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
- società operanti nel settore delle ricerche di mercato, dei sondaggi di opinione e della consulenza
- strategica allo scopo di elaborare indagini di customer satisfaction.
I dati sono trattati inoltre da ModeFinance S.r.l., società operativa nel settore relativo alle attività di informazione commerciale, in qualità di Titolare Autonomo del trattamento Dati in quanto destinatario del Codice deontologico (di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale, Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 26 maggio 2021, http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/05/26/124/sg/pdf). Trattasi di soggetto che presta a terzi servizi di informazione commerciale, ai sensi dell'art. 134 del R.D. n. 773/1931, e successive modificazioni ed integrazioni, recante il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S. e relativi Regolamenti di attuazione). I dati verranno trattati da ModeFinance S.r.l. conformemente alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) e, in particolare, con le modalità e per le finalità meglio specificate all'informativa privacy di cui al seguente link https://www.modefinance.com/it/informativa- privacy-business-information.
I dati personali non saranno invece comunicati a soggetti diversi né tantomeno diffusi.
- (i) Dati relativi all'account relativi all'accesso alla Piattaforma e relativi log: per informazioni dettagliate si prega di prendere visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del gestore della Piattaforma Innexta S.c.r.l. al link https://finsuite.innexta.it/
- (ii) Dati relativi al servizio di Reporting e di Check-up verranno conservati nei server del fornitore specializzato GhostCFO S.r.l. (nominato sub-responsabile del trattamento) per tutta la durata di adesione al Servizio da parte della Camera competente/Titolare del Trattamento dei Dati e a seguire, cancellati a distanza di 2 anni dalla data di cessazione del rapporto contrattuale / mancato rinnovo del Servizio / risoluzione del rapporto. L'ulteriore conservazione verrà eseguita nel caso in cui sorgano dei contenziosi in materia di responsabilità contrattuale, in tal caso i dati verranno conservati sino alla definizione del relativo contenzioso;
- Nel caso in cui sia l'impresa utente del Servizio reso a mezzo della Piattaforma a chiedere la cancellazione dell'account, quest'ultimo verrà cancellato entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del gestore della Piattaforma. Per quanto concerne tutta la documentazione relativa al Servizio di Reporting e di Check-up la cancellazione verrà eseguita dal fornitore GhostCFO S.r.l. entro 2 anni dalla disattivazione dell'account;
- (iii) I suoi dati saranno anonimizzati da Innexta S.c.r.l. per elaborazioni statistiche effettuate al fine esclusivo del miglioramento del servizio reso a mezzo della Piattaforma, e non è necessario per tale finalità il suo consenso;
- (iv) Quanto ai dati già detenuti da ModeFinance S.r.l., società attiva nel settore relativo alle attività di informazione commerciale, i termini di conservazione seguiranno le procedure adottate da tale società trattandosi di Titolare autonomo di trattamento.
Per maggiori informazioni in merito al trattamento dei suoi dati personali può prendere visione dell'informativa privacy resa da ModeFinance S.r.l sul sito web della stessa https://www.modefinance.com/it/informativa-privacy-business-information
I Dati personali potrebbero essere trasferiti in Paesi extra UE. Nel caso in cui per esigenze connesse all'organizzazione e sicurezza dei sistemi informatici dei fornitori, detti dati siano trasferiti verso Paesi extra SEE al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il trasferimento potrà avvenire solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa. In particolare, per quanto riguarda i dati comunicati a Mailchimp, si evidenzia che la società statunitense Intuit Inc. figura nella lista delle società partecipanti al Data Privacy Framework Program sottoscritto da Unione Europea e Stati Uniti d'America e garantisce il trattamento dei dati nel pieno rispetto del GDPR. .
L'attività di trattamento dei dati personali (di cui al paragrafo “Finalità e Base giuridica del trattamento” nr. 2, punto i, ii, e iii) seppur condotta da fornitori specializzati nel campo di informazioni commerciali - vedasi il paragrafo “Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali” - implica profilazione nel senso di trattamento automatizzato di dati personali con lo scopo di analizzare la situazione economico-finanziaria della sua impresa. Per maggiori informazioni può consultare le Condizioni tecniche e le Condizioni generali del Servizio presenti al link https://finsuite.innexta.it/
In nessun caso l'elaborazione di informazioni valutative da parte di società terze attive nel settore delle attività di informazione commerciale, anche quando è basata su processi totalmente automatizzati di elaborazione, determina o implica l'adozione di una decisione che produce effetti giuridici o che in ogni caso incide significativamente sull'interessato.
Si precisa che i Report Scoring e i Report Check-up, nonché tutti i risultati delle elaborazioni prodotte attraverso la Suite Finanziaria hanno funzione esclusiva formativa/informativa e di autovalutazione. Non può quindi essere fornito a questi valore di referenza /affidabilità creditizia da produrre nei confronti di soggetti terzi, tra i quali a titolo di mero esempio gli istituti bancari.
Il Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali” Le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti indicati nella presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del GDPR) vi sono:
- il diritto di conoscere se Camera di Commercio ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
- − il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all'integrazione di quelli incompleti;
- − il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
- − il diritto alla limitazione del trattamento;
- − il diritto di opporsi al trattamento;
- − il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;
- − il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.
In ogni caso, Lei ha anche il diritto di presentare un Reclamo al garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità che può reperire al seguente link: www.garanteprivacy.it, nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le competenti sedi giudiziarie, a norma dell'art. 79 del GDPR.
Questa Informativa privacy è stata aggiornata in data 15/03/2024