Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati
Rinnovo
ATTENZIONE! I rinnovi si possono effettuare on line, non è indispensabile presentarsi in Camera di Commercio.
N.B. = Tutti i dispositivi di firma digitale scadono dopo 3 anni dalla data di emissione ed è possibile un solo rinnovo (successivamente sarà necessaria una nuova emissione)
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito INFOCAMERE oppure allo sportello fissando un appuntamento
In caso di rinnovo allo sportello è necessaria la presenza del titolare del dispositivo di firma (non è ammessa la delega).
Inoltre è indispensabile che il titolare abbia accesso alla propria casella di posta elettronica personale, non condivisa (ad es. indirizzo dell'ufficio in comune con altre persone), senza la quale non è possibile procedere al rinnovo.
Costi:
- Rinnovo effettuato in autonomia dal proprio pc, seguendo le indicazioni on line: € 18,00 + IVA
- Rinnovo effettuato presso gli uffici camerali: € 18,00 + IVA 22% (€ 21,96), oltre ad € 7,00 per diritti di segreteria (IVA esente), per un totale di € 28,96
Allo sportello non sono ammessi pagamenti in contanti ma unicamente tramite POS o tramite il sistema PAGOPA
Ciclo di vita
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di :
- sospensione
- riattivazione
- revoca dei certificati
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Sospensione e riattivazione:
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un’operazione con cui la Certification Autorithy (CA) annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online a questo link
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati.
Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza:
La richiesta di revoca può essere effettuata online con le modalità qui riportate