SUSTAINability è un servizio di autovalutazione della sostenibilità d’impresa sviluppato da DINTEC - Consorzio per l’innovazione Tecnologica, agenzia delle Camere di commercio, conformemente al quadro normativo internazionale e nazionale sui temi ESG.

L’obiettivo è quello di fornire alle PMI uno strumento utile per conoscere, monitorare e comunicare correttamente gli aspetti di sostenibilità e responsabilità d’impresa. L'assessment SUSTAINability aiuta infatti le imprese ad operare sempre più coerentemente ai criteri ESG – Environment, Social, Governance - ad essere conformi nell’attività di rendicontazione sulla sostenibilità e ad orientare le strategie aziendali verso lo sviluppo sostenibile.

Cos'è SUSTAINability?
SUSTAINability è un questionario online che indaga il posizionamento dell’impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità (ESG), includendo anche una valutazione della capacità dell'impresa di utilizzare il digitale per essere più sostenibile.

A chi si rivolge?
SUSTAINability si rivolge alle imprese di tutti i settori economici ed è uno strumento particolarmente utile per le imprese di piccole dimensioni e per quelle che stanno iniziando ad avvicinarsi a modelli produttivi più sostenibili o che stanno avviando percorsi di rendicontazione di sostenibilità. SUSTAINability può essere utilizzato anche dalle organizzazioni pubbliche per favorire un dialogo più proficuo con gli stakeholder.

Perchè utilizzarlo?
SUSTAINability rappresenta un servizio di primo orientamento per guidare imprese e organizzazioni nella individuazione di strategie di sviluppo legate ad obiettivi ESG e nella avvio di attività di rendicontazione non finanziaria . In particolare SUSTAINability aiuta le imprese a:
- Conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali
- Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale
- Comunicare meglio all'esterno l'impegno e le azioni messi in campo per realizzare processi produttivi più sostenibili e avviare attività di rendicontazione in ambito ESG, utili a favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto

Scopri quanto sei sostenibile in soli 15 minuti.

Registrati all’area riservata del portale esg.dintec.it

Misurati con le domande di SUSTAINability, scegliendo una o più delle tematiche che ti interessano: ambiente, sociale, governance.

Ottieni il tuo report di sostenibilità per conoscere quanto sei sostenibile e se sfrutti il digitale al meglio in iniziative in ambito ESG.
Contatta il PID della Camera di commercio per conoscere i percorsi ESG e i servizi offerti in tema di sviluppo sostenibile e digitale

Per maggiori informazioni:
PID - Punto Impresa digitale Camera di commercio dell'Emilia