La Camera di commercio dell’Emilia, nell’ambito delle iniziative per favorire l’internazionalizzazione, offre alle imprese delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia un’attività di assistenza per entrare o consolidare la propria presenza sul mercato tedesco con una ricerca partner personalizzata, attività di scouting e B2B on line con i contatti più promettenti per le imprese del settore meccanica di precisione e lavorazioni.

Obiettivo: supportare le imprese della provincia ad entrare o consolidare la propria presenza sul mercato tedesco tramite una ricerca partner personalizzata, un’attività di contatto mirata con le controparti individuate (scouting) per arrivare a realizzare dei B2B on line con le imprese tedesche interessate ad un approfondimento.

Settore: meccanica di precisione e lavorazioni

Tutte le attività previste dal progetto sono gratuite ma la partecipazione all'iniziativa costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 2831/2023) per un importo stimato di euro 3.688,53.

L’attività – interamente on line – sarà realizzata da un soggetto selezionato dalla CCIAA dell’Emilia esperto del mercato target e sarà strutturata come descritto in seguito.

Tempistica: da luglio a dicembre 2024.

Saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo 10 imprese.

Per informazioni: Servizio Assistenza alle Imprese CCIAA Emilia (tel. 0522 796528 – 0521 210280 – 0523 386292 – e-mail: internazionale@emilia.camcom.it).

Come partecipare:

Le imprese interessate sono invitate ad inviare a internazionale@emilia.camcom.it, entro il 27 giugno 2024 la manifestazione di interesse allegata .

• Definizione del profilo del partner ideale da ricercare (compilazione company profile, kick off meeting con il consulente che svolgerà l’attività, approvazione profilo tipo);
  • ricerca e selezione potenziali partner;
  • attività di scouting: contatto con i decision makers delle imprese individuate per proporre le imprese emiliane come potenziali fornitori e valutazione dell’interesse dell’interlocutore;
  • creazione di un database con elenco delle imprese contattate dal consulente e le informazioni di contatto;
  • ove possibile, organizzazione di B2B on line tra l’azienda italiana e le aziende tedesche che hanno manifestato interesse ad un approfondimento del contatto;
  • incontro di chiusura progetto con il consulente con la consegna di un rapporto finale con i risultati ottenuti ed il database di tutti i contatti realizzati durante la ricerca partner per l’impresa.

Alla fine del percorso – oltre ad aver realizzato ove possibile B2B con potenziali controparti - ogni impresa riceverà dal consulente incaricato:

• database di tutti i contatti realizzati durante la ricerca partner sul mercato tedesco riportante nome azienda/attività e ove disponibili persona di riferimento e contatti diretti/reazione all’offerta;
  • report finale di sintesi del lavoro svolto con allegato il database e alcuni suggerimenti per l’azienda sul mercato tedesco.

• avere sede legale e/o unità locale iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio dell’Emilia ed essere attiva ed in regola con l’iscrizione al Registro Imprese alla data di presentazione della scheda di adesione;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla data di chiusura delle adesioni indicata sulla circolare di riferimento (27 giugno 2024);
  • essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi alla data di chiusura delle adesioni indicata sulla circolare di riferimento (27 giugno 2024);
  • non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale in forma diretta o indiretta, per il quale sia già stato adottato il decreto di omologazione previsto dall’art. 112 e ss. Del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), ed ogni altra procedura concorsuale prevista dal Decreto legislativo 14/2019, così come modificato ai sensi del D.lgs.83/2022, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.

Si invitano le imprese interessate a partecipare all’attività a verificare prima dell’invio della manifestazione di interesse il soddisfacimento di tutti i requisisti richiesti

• aver superato come impresa unica il massimale de minimis nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) alla data di chiusura delle adesioni (27 giugno 2024);
  • svolgere attività di consulenza su temi legali e/o fiscali;
  • essere imprese che offrono servizi in materia di internazionalizzazione (es. servizi TEM e DEM, marketing internazionale) come risultanti dal combinato disposto di quanto presente sul sito dell’impresa e visura camerale;

CRITERI PER LA FORMAZIONE GRADUATORIA (elencati in ordine di priorità - in caso di adesioni superiori a 10, numero massimo di imprese ammissibili)

• ordine cronologico di arrivo delle adesioni (data e ora della e-mail di invio della scheda di adesione);
  • precedenza a chi ha il sito web aziendale in lingua inglese o nella lingua del mercato target dell’iniziativa (tedesco) alla data di chiusura delle adesioni. (27 giugno 2024).

De Minimis

Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 2831/2023) – Codice Aiuto RNA-CAR 28768, corrispondente ai costi che la Camera di commercio di Reggio Emilia sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in euro 3.688,53.

A conclusione dell’evento verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.

Si prega di prendere visione dell'informativa privacy al presente link