Descrizione

Alcuni imprenditori dichiarano di aver ricevuto bollettini che richiedono pagamenti per servizi spacciati come procedure obbligatorie, che possono indurre in errore, in quanto all’apparenza sembra di trovarsi di fronte a una comunicazione ufficiale della Camera di Commercio o di una pubblica amministrazione.
L’ultimo caso riguarda le imprese che hanno registrato un brevetto/marchio, alle quali  viene inviata una lettera con bollettino intestato a WOTRA Kft (World Organization for Trademarks) con sede a Budapest, con la richiesta di pagamento di tassa di registrazione di € 987,00 all’anno, che può indurre in confusione, in quanto il servizio offerto, scritto in caratteri microscopici, è l’inserimento in un database a fini pubblicitari (www.wotra-register.com) e non ha alcun collegamento con la pubblicazione ufficiale. Nella lettera sono riportati i dati dell’impresa, il numero di protocollo di deposito e la data di presentazione del brevetto/marchio.

13-11-2023 10:11