Si informa che è stato segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un nuovo tentativo di truffa, in seguito alla comunicazione da parte di alcune aziende della ricezione di comunicazioni con richiesta di pagamento.

La segnalazione riguarda una comunicazione inerente la registrazione di marchi d'impresa: richiesta di pagamento di euro 2.134,00 pervenuta da parte di World Patent & Trademark Agency sro, con sede a Brno (Repubblica Ceca).

Nella parte superiore della comunicazione sono riportati i dati reali della ditta destinataria, il numero di pubblicazione/registrazione e l'immagine del marchio stesso; nella parte centrale sono riportati i metodi di pagamento e l'importo, mentre in basso, con caratteri appena leggibili, sono indicate le caratteristiche dell'offerta in lingua inglese. 

Viene  richiesto il pagamento per un servizio che sembra essere obbligatorio, ma il versamento non è collegato alla corresponsione di importi pretesi dagli enti ufficiali prepostisi tratta, invece, di un'attività commerciale che prevede l’inserimento in un portale.

Si tratta di una pratica commerciale scorretta e ingannevole, in quanto induce a credere che la comunicazione provenga da enti deputati alla registrazione dei marchi e che la richiesta di pagamento sia quindi legittima.

Le Camere di Commercio invitano coloro che dovessero ricevere queste comunicazioni, o altre richieste di pagamento sospette, a rivolgersi sempre all'ente camerale di riferimento , alla propria associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia, PRIMA di effettuare versamenti, per verificare se si tratta di reali adempimenti obbligatori per legge o di mere offerte commerciali.

Questa pagina ti è stata utile?