Il marchio è obbligatorio per coloro che fabbricano o importano oggetti in metallo prezioso o vendono materia prima e semilavorati

Presentazione domanda

Per ottenere l'assegnazione del marchio d'identificazione è necessario presentare domanda in bollo formulata su apposito modello scaricabile on line oppure reperibile presso l'ufficio.

Inoltre, bisogna essere in possesso di licenza di Pubblica Sicurezza rilasciata dalla Questura ai sensi dell’art. 127 del R. D. 18/06/1931, n. 773.
Le imprese esercenti l’attività in forma artigiana non necessitano di licenza di Pubblica Sicurezza

Alla domanda occorre allegare:

• prova degli avvenuti pagamenti, come sotto specificati;
  • la richiesta in carta libera, formulata su apposito modello di allestimento dei punzoni riproducenti l'impronta del marchio assegnato
  • copia della licenza di Pubblica Sicurezza.

La concessione è soggetta a rinnovo annuale mediante pagamento di un diritto di saggio e marchio di importo pari alla metà di quello fissato per il rilascio iniziale, da versarsi entro il mese di gennaio di ogni anno.

E' previsto il versamento di:

• € 31,00 per diritti di segreteria (causale: diritti di segreteria per rilascio concessione di marchio di identificazione) da versare tramite il sistema PAGOPA
  • diritti di saggio e marchio (causale: diritti di saggio e marchio per rilascio concessione di marchio di identificazione) in misura di:
    - € 65,00 se trattasi di aziende artigiane o laboratori annessi ad aziende commerciali da versare tramite il sistema PAGOPA
    - € 258,00 se trattasi di aziende industriali con meno di 100 dipendenti,
    - € 516,00 se trattasi di aziende industriali con più di 100 dipendenti,
  • € 168,00 per tassa di C.G. da pagare mediante mod. F23 che verrà fornito dall'ufficio.

I costi dei punzoni andranno corrisposti direttamente all'Impresa scelta per l'allestimento dei punzoni ma occorre considerare anche i costi, e le modalità, per il rimborso delle spese affrontate dalla Camera di Commercio della provincia ove ha sede l'impresa presso la quale il richiedente intende fare allestire i punzoni.
Di seguito l'elenco di alcune imprese idonee alla riproduzione dei punzoni sul territorio nazionale (elenco non esaustivo)

Tempi

Il marchio viene rilasciato entro 60 giorni dalla presentazione della domanda
E' possibile presentare ricorso al Giudice ordinario nei termini ordinari di prescrizione dell'azione