Le materie prime nonché i semilavorati e gli oggetti preziosi in platino, palladio, oro e argento fabbricati o importati devono essere contrassegnati dal marchio d'identificazione per metalli preziosi e dall'impronta indicante il titolo della lega espresso in millesimi.
Presso tutte le Camere di Commercio è tenuto un registro degli assegnatari del marchio d'identificazione; tale registro è pubblico.

Le imprese, già assegnatarie del marchio d'identificazione, che intendono cessare l'attività che comporta l'obbligo dell'uso del marchio d'identificazione per metalli preziosi devono riconsegnare tutti i punzoni in dotazione recanti l'impronta del marchio, accompagnati dalla dichiarazione di cessazione e riconsegna punzoni.

Procedura e costi

Le imprese interessate devono formulare la dichiarazione di cessazione di attività; non sono previsti costi

30 giorni dalla presentazione della domanda all'Ufficio.
E' previsto il ricorso al Giudice ordinario nei termini ordinari di prescrizione dell'azione