Deposito moduli e formulari
Il mediatore che per l’esercizio della propria attività si avvale di moduli o formulari, deve depositarne copia con procedura esclusivamente telematica, utilizzando l’applicativo Comunica , presso il Registro Imprese competente:
- per la sede legale nel caso in cui tali documenti vengano utilizzati anche per tutte le eventuali localizzazioni
- per la specifica localizzazione nel caso in cui l’impresa utilizzi moduli e formulari diversificati in localizzazioni svolgenti identica attività
Il deposito dei moduli e formulari può essere:
- contestuale alla presentazione della S.C.I.A compilando la sezione “FORMULARI” del Modello Mediatori
- successivo alla presentazione della S.C.I.A compilando una pratica Comunica di Variazione di Attività indicando nelle Note “Pratica presentata per deposito formulari” ed il Modello Mediatori nella SEZIONE ANAGRAFICA E FORMULARI
Poichè la sezione formulari del Modello Mediatori C32 comprende poche righe, qualora l'impresa dovesse depositare più formulari si procede come segue : nel modello MEDIATORI - SEZ. FORMULARI inserire nella prima riga la dicitura: VEDI ELENCO ALLEGATO - compilare l'elenco da allegare utilizzando l'apposito modello che trovate nei contenuti correlati - accertarsi che i singoli moduli contengano i dati dell'impresa ed allegarli alla pratica come "Allegati Registro Imprese", ciascuno sottoscritto digitalmente in formato PDF/A, identificandoli con codice documento C26-ALTRI ALBI E RUOLI.
Sui moduli e i formulari devono essere indicati il NUMERO REA ed il C.F. dell’impresa e alle copie scansionate in formato pdf/a sottoscritte digitalmente attribuito il codice documento “FOM” (Formulari mediatori).
L'obbligo di deposito dei formulari sorge nel momento in cui l'impresa li utilizza e nel caso in cui venga modificato il logo o altro elemento, deve essere sempre depositata la modulistica aggiornata.
Se l’impresa utilizza dei moduli e dei formulari per l’esercizio della propria attività non depositati o diversi da quelli depositati incorre in sanzioni amministrative e pecuniarie (art. 21 del D.M. 452/90):
- fatte salve le sanzioni disciplinari, l'agente che si avvale di moduli o formulari per l'esercizio della propria attività senza ottemperare al deposito di cui all'art. 5 della legge, è punito con la sanzione di Euro 1.549,37
- l'agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione di Euro 516,46
Costi: Diritti di segreteria (nel caso di deposito non contestuale alla presentazione della S.C.I.A)
- Imprese: € 18,00
- Società: € 30,00