Il mediatore che per l’esercizio della propria attività si avvale di moduli o formulari, deve depositarne copia con procedura esclusivamente telematica, utilizzando l’applicativo  Comunica , presso il Registro Imprese competente:

  • per la sede legale nel caso in cui tali documenti vengano utilizzati anche per tutte le eventuali localizzazioni
  • per la specifica localizzazione nel caso in cui l’impresa utilizzi moduli e formulari diversificati in localizzazioni svolgenti identica attività 

Il deposito dei moduli e formulari può essere:

  1. contestuale alla presentazione della S.C.I.A compilando la sezione “FORMULARI” del Modello Mediatori
  2. successivo alla presentazione della S.C.I.A compilando  una pratica Comunica di Variazione di Attività  indicando nelle Note “Pratica presentata per deposito formulari” ed  il Modello Mediatori nella SEZIONE ANAGRAFICA E   FORMULARI

Poichè la sezione formulari del Modello Mediatori C32 comprende poche righe, qualora l'impresa dovesse depositare più formulari si procede come segue : nel modello MEDIATORI - SEZ. FORMULARI inserire nella prima riga la dicitura: VEDI ELENCO ALLEGATO - compilare l'elenco da allegare utilizzando l'apposito modello che trovate nei contenuti correlati - accertarsi che i singoli moduli contengano i dati dell'impresa ed allegarli alla pratica come "Allegati Registro Imprese", ciascuno sottoscritto digitalmente in formato PDF/A, identificandoli con codice documento C26-ALTRI ALBI E RUOLI.

Sui moduli e i formulari devono essere indicati il NUMERO  REA ed il C.F. dell’impresa e alle  copie scansionate in formato pdf/a  sottoscritte digitalmente attribuito  il codice documento “FOM” (Formulari mediatori).

L'obbligo di deposito dei formulari sorge nel momento in cui l'impresa li utilizza e nel caso in cui venga modificato il logo o altro elemento, deve essere sempre depositata la modulistica aggiornata.

Se l’impresa utilizza  dei moduli e dei formulari per l’esercizio della propria attività non depositati o diversi da quelli depositati incorre in sanzioni amministrative e pecuniarie (art. 21 del D.M. 452/90):

  • fatte salve le sanzioni disciplinari, l'agente che si avvale di moduli o formulari per l'esercizio della propria attività senza ottemperare al deposito di cui all'art. 5 della legge, è punito con la sanzione di Euro 1.549,37
  • l'agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione di Euro 516,46 

Costi: Diritti di segreteria (nel caso di deposito non contestuale alla presentazione della S.C.I.A) 

  •  Imprese: € 18,00
  •  Società: € 30,00

Questa pagina ti è stata utile?