Tessera personale di riconoscimento per Mediatori
Chi deve richiedere la tessera
La tessera è richiesta da tutti i soggetti che svolgono attività di mediazione (titolare/ legale rappresentante/amministratore) e coloro che svolgono l’ attività a qualsiasi titolo per conto dell’impresa (collaboratore etc. per i quali è stato dimostrato il requisito). La tessera ha una durata quadriennale, riporta gli estremi identificativi del possessore, l’indicazione della data di iscrizione e di scadenza. Nel caso di prosecuzione dell’attività, alla scadenza dei quattro anni, l’interessato dovrà presentare richiesta di rinnovo della tessera. Nel caso di cessazione dell’attività l’interessato (titolare/legale rappresentante/collaboratore) dovrà entro 90 gg dalla cessazione dell’attività restituire la tessera. Ai sensi degli art. 8 e 12 del decreto ministeriale 26.10.2011 coloro che risultano iscritti nell’apposita sezione REA non hanno titolo per ottenere il rilascio della tessera personale di riconoscimento.
Modalità di richiesta della tessera
La tessera si richiede esclusivamente presentando alla Camera di Commercio una pratica telematica di Comunicazione Unica con allegato il modulo di domanda (per la sede di Reggio Emilia reperibile nel SARI) e una fototessera in formato PDF/A.
La richiesta può essere effettuata contestualmente alla presentazione della S.C.I.A. ( in tal caso la foto in formato PDF/A sarà un allegato all’interno del file XML), oppure successivamente richiedendo soltanto la tessera, ed indicando nelle note della pratica “pratica presentata solo al fine del rilascio della tessera personale di riconoscimento”
Se l’impresa ha la necessità di richiedere la tessera per più soggetti che operano al proprio interno ogni soggetto dovrà:
- compilare un modulo di domanda (identificare il modello con il codice tipo documento C32)
- nominare il file PDF/A di ogni foto con il nome della persona corrispondente
Caratteristiche della fototessera
La foto contenuta in un file in formato PDF/A deve essere allegata alla pratica telematica e dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- Proporzione circa 4 cm di altezza e 3 cm di larghezza
- Mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, senza cappelli o simili
- Viso del soggetto in posizione frontale
- Non devono essere presenti altri elementi all’interno della foto
- Formato a colori o bianco e nero
Consegna della tessera
Il richiedente sarà contattato per il ritiro della tessera. La tessera potrà essere consegnata esclusivamente all’interessato previa esibizione, da parte dello stesso, di un documento di riconoscimento in corso di validità. L’interessato al momento del ritiro della nuova tessera, dovrà consegnare quella scaduta.
Costi
- € 16,00 imposta di bollo per il rilascio tessera
- € 25,00 per diritti di segreteria
Non sono ammessi pagamenti in contanti ma unicamente tramite POS presente allo sportello o tramite il sistema PAGOPA