Salta al contenuto

Quando si parla di transizione green ed innovazione sostenibile si pensa subito a sfide impegnative, con progetti complicati dal punto di vista tecnico e spesso costosi. In realtà ci sono molte opportunità da cogliere ed importanti fondi a disposizione per le imprese che intendono avviare o rafforzare il proprio percorso verso la sostenibilità.

Il progetto Ecosister è finanziato dal PNRR ed intende supportare attivamente la transizione ecologica del sistema economico e sociale dell’Emilia-Romagna. Il progetto mira a sostenere il sistema produttivo regionale trasformando e convertendo i cicli produttivi delle aziende in una nuova dimensione di circolarità, riducendo i consumi energetici, aumentando progressivamente l’utilizzo di risorse rinnovabili e consentendo, a fine vita, il riciclo ed il riutilizzo di materiali e componenti.

Durante il webinar che si svolgerà il 7 maggio, a partire dalle ore 10.00, verranno presentati il progetto Ecosister, i bandi attualmente aperti e la possibilità di ricevere supporto tramite i partner presenti sul territorio emiliano. In particolare saranno illustrati i tre diversi bandi del programma di Trasferimento Tecnologico:

  • International Open Innovation Programme (IOIP), un bando dedicato a imprese dell’Emilia-Romagna alla ricerca di soluzioni innovative proposte da spin-off, startup, scaleup, ricercatori e altri attori dell'ecosistema della ricerca a livello regionale, nazionale e internazionale;
  • Open Innovation Scouting (OIS), un bando dedicato a imprese e ricercatori della regione Emilia-Romagna, che mira allo scouting di soluzioni e tecnologie innovative provenienti dal sistema della ricerca regionale;
  • Strategic Projects (SP), finanziamenti per le imprese dell’Emilia-Romagna a sostegno di progetti da realizzare con ricercatori e start-up in un'ottica market-driven.

Il progetto Ecosister è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR, Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione, costruzione di leader territoriali di R&S”
L’evento è organizzato dal PID – Punto Impresa Digitale della CCIAA dell’Emilia .

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE

Per maggiori informazioni: pid@emilia.camcom.it

PROGRAMMA

  • ore 10.00 Saluti istituzionali Claudia Bartoli – CCIAA dell’Emilia
  • ore 10.10 Le opportunità dei bandi Ecosister per imprese e ricercatori
    - International Open Innovation Programme (IOIP) Irene Comiti ART-ER
    - Open Innovation Scouting (OIS) Annamaria Bonardi - ART-ER
    - Strategic Projects (SP) Nunzia Ciliberti - ART-ER
  • ore 10.45 I partner Ecosister sul territorio
    Benedetta Cesare – Consorzio MUSP
    Andrea Parmeggiani – Fondazione REI
    Davide Barozzi - Università degli Studi di Parma
  • ore 11.00 Sessione Q&A

Date e orari

Costi

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE

Ultimo aggiornamento

24-04-2024 10:04

Questa pagina ti è stata utile?