Il Vietnam è il primo partner commerciale dell’Italia nell’Asia sudorientale; il Paese ha visto incrementare il PIL del 8,02% nel 2022 e conta quasi 100 milioni di abitanti, fortemente attratti dai prodotti Made in Italy.

Negli ultimi anni gli scambi commerciali tra Italia e Vietnam hanno visto un’importante crescita, con un’accelerazione a seguito della firma della partnership strategica nel 2013, con un valore che ha raggiunto i 6,2 miliardi di dollari nel 2022.

In particolare, si rileva una crescita notevole nell’export italiano di macchinari ed attrezzature, molto richieste da un mercato in rapido sviluppo come quello vietnamita e che nel 2022 hanno raggiunto un valore di 385 milioni di euro. Seguono i prodotti agroalimentari, che sono considerati dai consumatori vietnamiti sinonimo di qualità, e che nel 2022 hanno raggiunto un valore pari a 107 milioni di euro, con un trend in forte crescita.

Ci si aspetta inoltre che gli scambi commerciali con il Vietnam verranno facilitati dall’entrata in vigore dell’Accordo UE-Vietnam di Libero Scambio (EVTFA), tramite il quale verranno rimossi il 99% dei dazi doganali.

In questo contesto la Camera di commercio dell’Emilia e l’Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM) , con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, propongono un webinar di presentazione del mercato vietnamita con focus particolare sui settori macchinari, attrezzature e agroalimentare

PROGRAMMA

• 9:30 Apertura lavori: Dr.ssa Claudia Bartoli, Responsabile Servizio Assistenza alle imprese CCIAA dell’Emilia
  • 9.35 Saluto Istituzionale Ambasciata d'Italia a Hanoi: Dr. Francesco Arcuri, Vice Capo Missione