Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce una grande spinta per l'economia italiana in quanto favorisce la transizione digitale ed energetica, gli investimenti e la crescita di competenze in un sistema imprenditoriale sempre più competitivo. La dotazione italiana ammonta complessivamente a oltre 220 miliardi di euro. Le imprese italiane possono accedere a questi fondi attraverso trasferimenti a fondo perduto, crediti d’imposta e agevolazioni, strumenti finanziari e gare d'appalto.

Durante il webinar che si svolgerà il 27 settembre 2023, a partire dalle ore 9.00, verranno approfondite le opportunità che le imprese possono cogliere tramite il PNRR.

Questi i temi dell’evento:

• Cos'è il PNRR e quali sono le opportunità per le imprese?
  • Analisi della missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Analisi della missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica

Il webinar si inserisce nell’ambito del progetto denominato “Servizio gratuito per preparare le imprese a cogliere le opportunità del PNRR e delle gare d’appalto europee”, che prevede quattro diverse fasi che si articolano in informazione, formazione, laboratori ed incontri one-to-one. Il progetto è realizzato dalla Camera di Commercio dell’Emilia in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. di Milano – Agenzia italiana per l’internazionalizzazione, organismo di diritto pubblico, struttura del sistema camerale specializzata nel supportare le imprese nei loro processi di internazionalizzazione.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE

Saluti istituzionali e introduzione al webinar

Claudia Bartoli – CCIAA Emilia

Valeria Centinaro – Promos Italia S.c.r.l.

Le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Roberto Guglielmi - Esperto NIBI-Promos Italia

13.00 Sessione Q&A