Tra le funzioni delle Camere di commercio sono presenti anche quelle relative all’informazione e all’orientamento a supporto dell’individuazione di modelli per la certificazione delle competenze, anche tramite accordi di collaborazione con i soggetti pubblici e organizzazioni/enti di rappresentanza.

Nell’attuale contesto formativo e professionale risulta infatti di particolare importanza sviluppare strumenti che consentano di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva, le competenze di studenti e lavoratori al fine di perseguire maggiore trasparenza nel mercato del lavoro e finalizzare con maggiore efficacia il rapporto tra domanda e offerta di professionalità.

La Camera di commercio dell’Emilia ha aderito ai progetti sviluppati da Unioncamere per promuovere la progettazione, lo sviluppo e l’adozione di sistemi di identificazione e valutazione delle competenze in specifici ambiti economici o per filiera produttiva, finalizzati al riconoscimento imparziale delle conoscenze e delle abilità acquisite dalle figure professionali.

Progetti in corso:

  • Percorso avanzato per le competenze imprenditoriali e l’innovazione della filiera agricola e agroalimentare
  • Certificazione delle competenze nella meccatronica
  • Certificazione delle competenze nel settore turismo
  • Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Al termine dei percorsi attivati la Camera di commercio rilascerà la certificazione che andrà ad alimentare l'open badge e il CV degli studenti.

Contatti: Orientamento al lavoro ed alle professioni - orientamento@emilia.camcom.it – tel. 0521 210257.246

Questa pagina ti è stata utile?