Il sistema Excelsior ricostruisce, attraverso un'indagine mensile, il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, svolgendo un’indagine campionaria che coinvolge circa 100.000 soggetti di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, analizzati a livello provinciale e regionale.

Per ogni impresa vengono rilevati i programmi di assunzioni di personale dipendente per i tre mesi successivi e le relative uscite (per pensionamenti, scadenze di contratto, ecc.). Per le assunzioni sono raccolte informazioni analitiche sulle caratteristiche del personale che l'impresa intende acquisire.

L'indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese è condotta da Unioncamere, Anpal e Camere di commercio

I risultati delle rilevazioni, riferiti anche agli anni precedenti, ampio materiale interattivo e strumenti opendata si trovano nel sito https://excelsior.unioncamere.net/ costantemente aggiornato; numerose e interessanti le Pubblicazioni annuali e la Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine