Unioncamere e le Camere di commercio della regione mettono a disposizione delle imprese un servizio di assistenza gratuito, con l’obiettivo di supportare le aziende nell'identificazione di possibili soluzioni per il miglioramento della sostenibilità ambientale ed economica del proprio processo produttivo.

La Camera di commercio dell’Emilia promuove l’iniziativa, che si affianca alle altre attività progettuali che l’Ente ha sviluppato quest’anno con finalità di supporto su tematiche ambientali, energetiche e di governance.

Il servizio è riservato a 25 imprese manifatturiere con più di 10 dipendenti e con sede legale o operativa in Emilia-Romagna. Gli ambiti di intervento potranno essere:

• Trattamento/valorizzazione di scarti, residui, rifiuti, sottoprodotti
  • Efficienza energetica, fonti rinnovabili ed energy storage, comunità energetiche
  • Emissioni gassose e qualità dell'aria indoor/outdoor
  • Cattura della CO2

L'assistenza si svolgerà esclusivamente online in due fasi:

• Colloquio conoscitivo finalizzato a raccogliere i dati relativi al profilo energetico e ai processi aziendali
  • Colloquio di restituzione all’azienda di un report e follow up azioni - entro marzo 2024

Per candidarsi è necessario inviare la propria Manifestazione d'interesse entro il 29/02/2024 attraverso la compilazione del modulo al seguente link: https://forms.gle/N5Ym6QnXRZYHKK5r7

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio regionali, selezionerà le 25 imprese partecipanti secondo i seguenti criteri:

1. ordine temporale delle candidature pervenute;
  2. partecipazione delle imprese agli eventi e alle attività del progetto "Transizione Energetica";
  3. equa distribuzione territoriale delle imprese, con riferimento ai territori di competenza delle singole Camere di commercio.

L’attività di assistenza viene erogata nell'ambito del progetto Transizione energetica realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere su Fondo di Perequazione 2019-2020.

Per info: Unioncamere Emilia-Romagna - tel 0516377034
email:ambiente@rer.camcom.it