La Camera di commercio dell’Emilia intende favorire la diffusione di una più moderna cultura finanziaria, elemento fondamentale per lo sviluppo del business e la prevenzione di situazioni di crisi. Il progetto dedicato alle imprese di Parma, Piacenza e Reggio Emilia si pone un duplice obiettivo: fornire strumenti di prevenzione della crisi e monitoraggio economico-finanziario dell’attività e ampliare le conoscenze sulla finanza innovativa per il reperimento di capitali.

Il progetto verrà realizzato avvalendosi della collaborazione di Innexta, società di riferimento del sistema camerale sui temi quali la finanza d’impresa, l’accesso al credito da parte delle PMI, la gestione finanziaria e la prevenzione della crisi d’impresa.

ATTIVITÀ DEL PROGETTO

SUITE FINANZIARIA LIBRA

Libra è una piattaforma digitale che permette una completa autovalutazione economico-finanziaria, identificando punti forza e aree di miglioramento. La piattaforma in modo semplice ed automatizzato, tramite strumenti di valutazione del merito creditizio, intende supportare gli imprenditori nella conduzione di una trattativa di successo con l’interlocutore bancario.

La piattaforma è suddivisa in due moduli: Scoring e Check-up.

Lo Scoring fornisce un punteggio che valuta l'affidabilità dell'impresa, quantificando il suo equilibrio economico, finanziario e patrimoniale. Include anche una valutazione del micro-settore di appartenenza dell’impresa e il servizio è completamente automatizzato grazie all'impiego di sistemi di intelligenza artificiale.

Il Check-up offre servizi di auto-valutazione per le imprese: dal rating MCC per verificare l’ammissibilità alla garanzia pubblica, all’analisi della Centrale Rischi per l’accesso al credito, alla verifica degli adeguati assetti per la prevenzione della crisi, al test di sostenibilità per verificare la capacità di sostenere i debiti assunti.

ASSISTENZA ONE-TO-ONE

Le imprese che hanno utilizzato la suite finanziaria Libra possono richiedere un incontro di assistenza personalizzata online con un esperto di Innexta.

Ciascun incontro avrà come punto di partenza le analisi prodotte da Libra: il fine è quello di interpretare i risultati dell’assessment e rendere consapevole l’impresa circa il suo attuale stato di salute finanziaria, ponendo le basi per eventuali azioni di miglioramento.

PIATTAFORMA E-LEARNING SKILL-UP

Le imprese aderenti otterranno l’accesso a SKILL-UP, una piattaforma di e-learning che permetterà di accedere ad un’area riservata per la fruizione di tre corsi per una durata che varia da 2 a 3 ore ciascuno. Saranno disponibili i seguenti corsi:

  • Modulo 1: Strumenti di monitoraggio per la prevenzione della crisi di impresa
  • Modulo 2: Rendiconto finanziario e cash flow
  • Modulo 3: Il budget di tesoreria

Modulo 1: Strumenti di monitoraggio per la prevenzione della crisi di impresa

Facendo riferimento al Codice della crisi e dell’insolvenza, il corso trasferisce conoscenze, logiche e strumenti funzionali ad una adeguata analisi dei dati finanziari aziendali, per rendere i fruitori in grado di cogliere eventuali segnali anticipatori della crisi, così da intraprendere le eventuali azioni utili a rientrare in una condizione di equilibrio economico-finanziario. Il corso offre anche una panoramica generale di quanto stabilito e richiesto della normativa.

Modulo 2: Rendiconto finanziario e Cash flow

Scenari economici e finanziari sempre più complessi ed in continua evoluzione, necessitano della comprensione approfondita di concetti essenziali per prendere decisioni informate e strategiche. Il corso guiderà passo dopo passo il partecipante nell’interpretazione delle informazioni chiave contenute nei rendiconti finanziari (bilancio e conto economico per ottenere una panoramica chiara delle performance economiche e finanziarie dell’azienda. Il corso, inoltre, tratterà nel dettaglio l’argomento del cash flow, illustrando come monitorare e gestire le entrate e le uscite di denaro per garantire la stabilità finanziaria e supportare la crescita sostenibile.

Modulo 3: Il budget di tesoreria

Questo corso è progettato per fornire un'approfondita comprensione del budget di tesoreria, un potente strumento che consente di prevedere e controllare le entrate e le uscite di cassa, ottimizzando così la posizione finanziaria dell’impresa e favorendo decisioni consapevoli e informate. Attraverso esempi e concetti pratici, il corso permetterà di creare, implementare e monitorare budget di tesoreria efficaci, mettendo in atto strategie per mitigare rischi finanziari e massimizzare le opportunità di crescita. Verranno approfonditi i concetti chiave legati al budget di tesoreria, attraverso la pianificazione delle entrate e delle uscite, l'identificazione dei periodi critici di liquidità e la gestione dei flussi di cassa imprevisti.

MODALITÀ DI ADESIONE

Le imprese interessate possono aderire compilando il seguente modulo online: Iscriviti ora

La data ultima per l’adesione è il 31/10/2025. A far data dal 01/09/2025, nel caso di disponibilità residuale di accessi, anche Ordini professionali e Associazioni di categoria potranno iscriversi al progetto e fruire dei servizi.

Le imprese possono aderire a tutti i servizi previsti dal progetto oppure a solo uno di essi. N.B. possono aderire al servizio di assistenza one-to-one solo le imprese che hanno scelto di aderire alla suite digitale Libra.

CRITERI DI AMMISSIONE

  • Possono aderire al progetto le imprese appartenenti a tutti i settori economici e di tutte le dimensioni. Per fruire integralmente della Suite Finanziaria Libra è necessario che le imprese abbiano, a seconda del regime contabile adottato, chiuso e depositato almeno due bilanci o comunicato due modelli Unico.
  • avere sede legale e/o unità locale iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio dell’Emilia ed essere attiva ed in regola con l’iscrizione al Registro Imprese alla data di adesione al servizio.
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla data di adesione al servizio;
  • essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi alla data di adesione al servizio;
  • non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale in forma diretta o indiretta, per il quale sia già stato adottato il decreto di omologazione previsto dall’art. 112 e ss. Del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), ed ogni altra procedura concorsuale prevista dal Decreto legislativo 14/2019, così come modificato ai sensi del D.lgs.83/2022, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.

CRITERI DI ESCLUSIONE

  • aver superato come impresa unica il massimale de minimis nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) alla data di adesione al servizio
  • svolgere attività di consulenza su temi legali e/o fiscali;
  • essere società di consulenza in materia finanziaria (sarà presa a riferimento l'attività esercitata come risultante dal combinato disposto di quanto presente sul sito dell’impresa e visura camerale)

Scarica la circolare informativa

INFORMATIVA PRIVACY

Si prega di prendere visione dell'informativa privacy ai seguenti link: Informativa privacy Libra - informativa privacy Skill Up

Per maggiori informazioni: Servizio Assistenza alle Imprese CCIAA Emilia (tel. 0521 210203 - 0522 796523 - 0523 386292 – e-mail: pid@emilia.camcom.it).

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