L’attività di agente d’affari in mediazione consiste nel mettere in relazione - anche in modo occasionale - due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.

Per lo svolgimento dell’attività, le imprese individuali o le società devono essere in possesso di:

L’esercizio dell’attività è subordinato alla presentazione, mediante la Comunicazione Unica, di una SCIA al Registro Imprese della Camera di Commercio nel cui territorio si intende iniziare l’attività.

Tutti i soggetti che esercitano l’attività di mediatore devono richiedere la tessera personale di riconoscimento e depositare i moduli e i formulari utilizzati.

Presentazione della domanda

Per richiedere l’iscrizione all'esame è necessario presentare l'apposita domanda agli sportelli camerali:

  • Per la provincia di Piacenza - da lunedì a venerdì dalle ore 8,45 alle 12,30 e lunedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 16,30
  • Per la provincia di Parma - Piano terra, lunedì/martedì/mercoledì ed il venerdì' dalle 8.30 alle 12, il giovedì dalle 10.00 alle 16.00
  • Per la provincia di Reggio Emilia - Sportello 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 anche su appuntamento

E’ possibile consultare le schede informative dedicate sul Supporto Specialistico Registro Imprese (cliccare il link relativo alla provincia di competenza della pratica da presentare)

Costi

Non sono ammessi pagamenti in contanti ma unicamente tramite POS presente allo sportello o tramite il sistema PAGOPA

E' previsto il pagamento di € 77,00 per diritti di segreteria; è richiesta l'applicazione di una marca da bollo da € 16,00


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