L’attività di agente d’affari in mediazione consiste nel mettere in relazione - anche in modo occasionale - due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.
Per lo svolgimento dell’attività, le imprese individuali o le società devono essere in possesso di:
L’esercizio dell’attività è subordinato alla presentazione, mediante la Comunicazione Unica, di una SCIA al Registro Imprese della Camera di Commercio nel cui territorio si intende iniziare l’attività.
Tutti i soggetti che esercitano l’attività di mediatore devono richiedere la tessera personale di riconoscimento e depositare i moduli e i formulari utilizzati.
Presentazione della domanda
Per richiedere l’iscrizione all'esame è necessario presentare l'apposita domanda agli sportelli camerali:
- Per la provincia di Piacenza - da lunedì a venerdì dalle ore 8,45 alle 12,30 e lunedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 16,30
- Per la provincia di Parma - Piano terra, lunedì/martedì/mercoledì ed il venerdì' dalle 8.30 alle 12, il giovedì dalle 10.00 alle 16.00
- Per la provincia di Reggio Emilia - Sportello 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 anche su appuntamento
E’ possibile consultare le schede informative dedicate sul Supporto Specialistico Registro Imprese (cliccare il link relativo alla provincia di competenza della pratica da presentare)
- Reggio Emilia: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/re
- Parma: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pr
- Piacenza: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pc
Costi
Non sono ammessi pagamenti in contanti ma unicamente tramite POS presente allo sportello o tramite il sistema PAGOPA
E' previsto il pagamento di € 77,00 per diritti di segreteria; è richiesta l'applicazione di una marca da bollo da € 16,00